La Promessa anticipazioni venerdì 12 dicembre: Jana implora Curro di nascondere a Manuel la verità sull’aggressione di Lorenzo

La Promessa torna in onda venerdì 12 dicembre con una puntata che promette scintille e colpi di scena che terranno incollati allo schermo gli appassionati della soap spagnola. Jana Exposito si trova al centro di una doppia tempesta: da un lato cerca disperatamente di aiutare la famiglia Luján nella loro drammatica crisi economica, dall’altro deve gestire le conseguenze del violento scontro con il Capitano Lorenzo, un segreto esplosivo che potrebbe far saltare i suoi piani di partenza per Milano insieme a Manuel.

Il pianoforte della discordia: Jana contro Alonso

Nella puntata di domani, Jana prende una decisione coraggiosa che dimostra ancora una volta quanto sia cambiata da quando è entrata come semplice cameriera a La Promessa. Consapevole delle difficoltà economiche che attanagliano i marchesi di Luján, propone di vendere un prezioso pianoforte per racimolare i fondi necessari alla tenuta. Un gesto nobile che però si scontra con il muro invalicabile di Don Alonso, il quale si oppone con fermezza alla vendita.

Questo conflitto non è solo una questione di soldi. Il pianoforte rappresenta probabilmente un pezzo della storia familiare, un simbolo di un passato glorioso che il marchese non è ancora pronto ad abbandonare. Per Alonso, cedere quel bene significherebbe ammettere pubblicamente la rovina definitiva, e l’orgoglio aristocratico spesso prevale sul pragmatismo. Dall’altra parte, Jana dimostra una lucidità che manca ai nobili: lei, cresciuta senza privilegi, sa bene che a volte bisogna sacrificare i ricordi per garantirsi un futuro.

Viene da chiedersi se questa proposta di Jana non nasconda anche un secondo fine. La ragazza sta per partire per l’Italia con Manuel, e forse vuole lasciare la tenuta con la coscienza pulita, dimostrando alla famiglia che ha davvero a cuore le sorti de La Promessa. Oppure potrebbe essere un modo per ingraziarsi ulteriormente Don Alonso, l’unico tra i marchesi che le ha mostrato un minimo di rispetto, a differenza della gelida e vendicativa Cruz.

Il segreto che brucia: l’aggressione di Lorenzo

Ma il vero fulcro drammatico della puntata riguarda le conseguenze dello scontro violento tra Jana e il Capitano Lorenzo. Come sappiamo dall’episodio precedente, il militare ha perso completamente il controllo ed è arrivato a tentare un’aggressione fisica contro la protagonista, fermato solo dall’intervento provvidenziale di Curro. Questo episodio conferma quanto Lorenzo sia un personaggio pericoloso e instabile, capace di nascondere dietro la divisa militare una violenza inquietante.

Nella puntata di domani, Jana implorerà Curro di non rivelare nulla a Manuel riguardo all’accaduto. Una scelta comprensibile ma rischiosa: la coppia è alla vigilia della partenza per Milano, un nuovo inizio che rappresenta la loro unica possibilità di sfuggire alle grinfie di Cruz e agli intrighi del palazzo. Se Manuel venisse a sapere che Lorenzo ha osato mettere le mani su sua moglie, scoppierebbe uno scandalo clamoroso che potrebbe compromettere tutto.

Quale segreto esploderà prima a La Promessa?
Aggressione di Lorenzo a Jana
Vera identità di Curro-Tomás
Crisi economica dei Luján
Fuga imminente per Milano
Alleanza nascosta Cruz-Lorenzo

Curro si trova quindi in una posizione delicatissima. Da un lato deve rispettare la richiesta di Jana, dall’altro ha assistito a un’aggressione che non può essere semplicemente ignorata. Il giovane, che ormai sa di essere in realtà Tomás, il fratello rapito di Jana, potrebbe sentirsi diviso tra la lealtà familiare e il desiderio di proteggere quella che è biologicamente sua sorella.

Cosa succederà quando la verità emergerà

Il segreto di Jana difficilmente rimarrà tale a lungo. Manuel non è stupido e conosce bene sua moglie: se dovesse notare qualcosa di strano nel comportamento di Jana o di Curro, potrebbe insospettirsi. E cosa accadrà quando scoprirà che Lorenzo, l’uomo che sua madre Cruz continua a proteggere e manipolare, ha osato alzare le mani sulla donna che ama e sul figlio che aspetta?

La partenza per Milano, che dovrebbe rappresentare un nuovo capitolo sereno nella vita di Manuel e Jana, rischia di trasformarsi in una fuga precipitosa. Se la notizia dell’aggressione dovesse trapelare prima della loro partenza, potremmo assistere a uno scontro epico tra Manuel e Lorenzo, con Cruz che inevitabilmente difenderebbe il capitano piuttosto che ammettere di aver sostenuto un violento.

Le conseguenze a lungo termine per La Promessa

Questa puntata segna probabilmente l’inizio della fine per Lorenzo a La Promessa. Il capitano ha commesso un errore fatale: ha mostrato il suo vero volto davanti a un testimone affidabile come Curro. Anche se il giovane manterrà il silenzio per ora, la verità ha la brutta abitudine di emergere sempre nei momenti meno opportuni nelle soap opera, specialmente in una ricca di segreti sepolti come La Promessa.

Inoltre, l’opposizione di Alonso alla vendita del pianoforte potrebbe rappresentare l’ennesima prova della distanza che si è creata tra il marchese e la realtà economica della tenuta. Mentre Jana, una ex cameriera, cerca soluzioni pratiche, i nobili continuano ad aggrapparsi a simboli vuoti di un prestigio ormai perduto. Questa dicotomia tra pragmatismo e orgoglio aristocratico sarà probabilmente uno dei temi centrali delle prossime puntate.

La puntata di domani si preannuncia quindi come un episodio ricco di tensione emotiva, dove i non detti peseranno quanto le parole pronunciate. Jana e Manuel riusciranno davvero a partire per l’Italia o qualche rivelazione dell’ultimo minuto rovinerà i loro piani? E Curro riuscirà a mantenere il segreto sull’aggressione o la pressione lo spingerà a confessare tutto? Gli appassionati de La Promessa dovranno sintonizzarsi venerdì 12 dicembre per scoprire come si evolverà questa intricata matassa di segreti, violenza e decisioni difficili che stanno caratterizzando una delle fasi più intense della soap spagnola.

Lascia un commento