Tactical History Viaggiare nella Storia
Prima Guerra Mondiale

La Grande Guerra fu dichiarata con l’illusione ottimistica che si sarebbe risolta in poco tempo cinque, sei mesi al massimo come la guerra franco prussiana del 1870, ma per un concatenarsi di alleanze si scatenò un effetto domino che portò il mondo in guerra. I comandi dei vari eserciti si trovarono a dover decidere e a far combattere un nuovo tipo di guerra mai provato prima, dove centinaia di migliaia di soldati non erano preparati a questo nuovo tipo di guerra e dove furono usate nuove armi, dalla mitragliatrice al carro armato, dal lanciafiamme ai gas e non ultimo l’aeroplano, e vi trovarono la morte a milioni.

Non furono coinvolti solo i militari ma per la prima volta anche i civili a livello sociale, la forte spinta per l’approvvigionamento di materiale bellico richiese molta mano d’opera nelle industrie, visto la chiamata alle armi di molti uomini, sopratutto femminile e questo portò cambiamenti nella società del ruolo delle donne non più dedite solo al focolare ma una valida alternativa al lavoro maschile.

I nostri tour vi porteranno in quei luoghi che avete studiato sui libri di scuola, altopiano di Asiago, la Bainsizza, il Piave, giusto per citare i più conosciuti, ma anche quelli europei, Verdun, Somme, Ypres.

Tactical History Viaggiare nella Storia
Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale non ha bisogno di presentazioni, si presenta da sola, con i suoi milioni di morti, le centinaia di città distrutte, nazioni che sono materialmente scomparse sotto le macerie, e non ultima l’esplosione della prima bomba atomica su Hiroscima preludio di quella che poi sarà chiamata Guerra Fredda. La storia ci ha tramandato quello che la follia umana è riuscita a fare senza nessun tipo di limite ne di rispetto per la vita con stragi di massa; vero che la prima guerra mondiale non è stata da meno, ma quei sei lunghi e terribili anni hanno segnato la storia.

Tactical History organizza tour storici nei luoghi, dove sono avvenute le battaglie che hanno dato delle svolte alla condotta della guerra, sia in Italia che all’estero, luoghi che fanno emozionare al solo pronunciare il nome tanto è ancora vivo il ricordo delle persone che hanno vissuto quei momenti.

Tactical History Viaggiare nella Storia
Guerra Fredda

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il mondo si trovò diviso in due blocchi, gli Stati Uniti con i suoi Alleati Europei occidentali e l’Unione Sovietica con i suoi Paesi satelliti dell’Europa Orientale. Iniziò così una escalation tre le due potenze, Usa e U.R.S.S., con una corsa agli armamenti sia convenzionali che, sopratutto, nucleari senza precedenti. Siamo stati molte volte sull’orlo di una terza guerra mondiale, con varie crisi, come quella di Cuba a inizio anni 60.

I nostri tour vi accompagneranno nei luoghi dove la Guerra Fredda ha segnato in tempi recenti la storia in Europa.

Tactical History Viaggiare nella Storia
Manifestazioni Aeree

La passione per l’aviazione spesso nasce, negli anni, quando vediamo passare alti nel cielo aerei argentei seguiti dal rombo di tuono del bang sonico. Restiamo affascinati da questo mondo ed iniziamo dapprima a documentarci, poi a costruire modellini e ad osservare i velivoli negli aeroporti. Presto tutto questo non basta più e andare alle manifestazioni aeree diventa una conseguenza naturale.

Noi di Tactical History abbiamo fatto questo percorso e vogliamo condividere con quante più persone possibile il nostro entusiasmo attraverso viaggi organizzati per i più importanti air show e manifestazioni aeree in Italia e in Europa che possano farvi emozionare con le esibizioni dei solisti o con quelle delle pattuglie acrobatiche, come le “nostre” mitiche Frecce Tricolori.

Tactical History Viaggiare nella Storia
Rievocazioni Storiche

Rievocare il passato serve per non dimenticare le guerre che sono state combattute per liberare l’Italia dagli invasori. Dalle Guerre di Indipendenza alla Seconda Guerra Mondiale; per tutti quei soldati che hanno sacrificato la propria vita per un ideale e per raggiungere tale scopo e far si che noi viviamo in una Italia libera.

Tactical History, propone varie manifestazioni dove dei re-actors faranno rivivere le battaglie, dalla battaglia di San Martino allo sbarco in Normandia.

Tactical History Viaggiare nella Storia
Museum Tour

Museum Tour è una raccolta di mini tour nei musei, nelle rocche, nei forti alcuni dei quali presentati nella sezione La guerra in tasca. Attraverso questi tour offriremo l’opportunità, a gruppi di scolaresche e agli appassionati di storia, di effettuare accurate visite guidate nei musei a tema storico militare e di immergersi nel passato che questi siti hanno custodito fino al presente.

I musei sono la storia, sono la memoria, sono la visione di ciò che è stato, di ciò che è avvenuto, degli oggetti utilizzati. I tour di Tactical History sono accuratamente programmati e contengono una selezione scrupolosa delle esposizioni e dei percorsi più significativi, pertinenti, interessanti.